In un mercato sempre più competitivo, Grafica Arrigoni ha deciso di porre l’attenzione all’efficienza dei propri Processi Produttivi e alla Qualità del servizio erogato intraprendendo la strada della certificazione del Sistema Qualità Aziendale in accordo alla Norma UNI EN ISO 9001 e al fine di garantire la Catena di Custodia (CoC) di conseguire la certificazione FSC in accordo alla norma FSC-STD-40-004.

La Direzione di Grafica Arrigoni definisce la Politica in Azienda, che prevede:

  • L’impegno della Direzione al soddisfacimento dei requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;

  • L’impegno della Direzione al soddisfacimento dei requisiti della Norma FSC-STD-40-004 al fine di poter fornire garanzie sulla provenienza dei prodotti realizzati;

  • Un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi aziendali;

  • Azioni affinché sia comunicata e compresa dal personale dell’organizzazione;

  • Riesami periodici dei contenuti in sede di riesame del Sistema di Gestione per la Qualità.

  • Così come previsto nel documento “Policy for the Association of Organizations with FSC” FSC-POL-01-004, Grafica Arrigoni conviene espressamente e per tutta la durata del rapporto con FSC, di non impegnarsi direttamente o indirettamente nelle seguenti attività non consentite:

  1. Taglio illegale o commercio di legno o prodotti forestali illegali;
  2. Violazione dei diritti umani e tradizionali nella selvicoltura e nelle operazioni forestali;
  3. Violazione dei diritti dei lavoratori e dei principi definiti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro ILO.
    Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali sul lavoro ell’ambito della Selvicoltura e/o nel settore dei prodotti forestali
  4. Distruzione di Alti Valori di Conservazione (HCVs) in foreste o aree ad Alto Valore di Conservazione.
  5. Conversione significativa di foreste in piantagioni o in destinazioni d’uso del suolo non forestali;
  6. Introduzione di organismi geneticamente modificati in operazioni forestali;
  • Grafica Arrigoni si impegna inoltre a rispettare i requisiti di CoC, sociali, di salute e di sicurezza definiti nello standard FSC e previsti dalle leggi nazionali, ovvero:

  1. Garantire la libertà di associazione dei lavoratori e i diritti per la contrattazione collettiva. Questi comprendono i contratti di lavoro che non impediscono ai lavoratori l’unione/partecipazione alle organizzazioni dei lavoratori e la contrattazione collettiva; accesso ai rappresentanti; procedure trasparenti per il licenziamento e la contrattazione con i rappresentanti dei lavoratori delle organizzazioni sindacali legalmente riconosciute;
  2. Vietare l’utilizzo di lavoro forzato relativamente all’organizzazione;
  3. Garantire l’età minima per l’assunzione dei dipendenti vietando il lavoro minorile;
  4. Garantire la parità di lavoro evitando qualsiasi tipo di discriminazione che copre l’assunzione, la promozione, la divisione del lavoro e il licenziamento;
  5. Garantire la salute e sicurezza sul lavoro.

Inoltre Grafica Arrigoni si impegna nella sensibilizzazione del proprio personale, dei clienti e dei fornitori in merito alle tematiche relative alla gestione forestale responsabile.

Grafica Arrigoni considera l’adozione di un Sistema Qualità ISO 9001:2015, elemento fondamentale per la gestione aziendale e si impegna nel raggiungimento di importanti obiettivi quali:

  • Ricercare la piena soddisfazione del Cliente stabilendo di comune accordo chiari obiettivi ed interfacce, ascoltandone le esigenze ed allo stesso tempo ottenendo tempestivamente informazioni di cui si necessita per poter dare un servizio qualitativamente adeguato nei modi e nei tempi contrattualmente stabiliti.
  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e di mantenerlo nel tempo.
  • Conseguire e mantenere la qualità prescritta attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane e tecnologiche, in un processo continuo di miglioramento della gestione aziendale.
  • Operare ogni giorno affinché la nostra azienda rimanga simbolo di professionalità del settore.
  • Collaborare in modo proattivo con i nostri clienti offrendo anche servizi di consulenza tecnica e progettazione.
  • In ottica di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act), controllare periodicamente i processi aziendali al fine garantire la qualità finale dei prodotti e dei servizi offerti.